Le stampanti più popolari oggi

Nei computer, una stampante è fondamentalmente un dispositivo periferico che crea una rappresentazione visiva costante di testo o immagini, di solito su carta, utilizzando inchiostri. Mentre la maggior parte dell’output di stampa è puramente leggibile dall’uomo, le stampanti a lettura di codici sono un ottimo esempio di come le stampanti stanno espandendo i loro usi. Le stampanti sono utilizzate per quasi tutti i compiti di stampa industriale e commerciale, dalla stampa di biglietti da visita, a progetti editoriali su larga scala, da trascrizioni mediche e legali a progetti scolastici. Sono anche utilizzate più frequentemente nella stampa domestica. Con l’avvento del desktop publishing, e altri apparecchi di stampa più piccoli, le stampanti hanno assunto capacità aggiuntive che erano precedentemente riservate a macchine molto più grandi.

Maggiori informazioni sul sito internet internet che segue stampantieaccessori.it

Nonostante i tipi comuni di stampanti oggi disponibili, come le stampanti a getto d’inchiostro e le stampanti a matrice di punti, ogni produttore di stampanti ha le proprie specifiche e caratteristiche speciali che hanno ruoli specifici nelle applicazioni di stampa. Alcune stampanti, per esempio, hanno la loro capacità di stampa limitata dalla loro caratteristica “nero” (o la capacità di stampare solo con inchiostro nero). Altre stampanti, chiamate stampanti a colori, possono essere regolate dall’utente per stampare in varie tonalità di colori. E alcune, come le stampanti termiche, sono in grado di stampare con una varietà di temperature e pressioni. Come si può vedere, le capacità di una stampante sono limitate solo da ciò che il produttore ha progettato per fare.

Un esempio di stampante spesso usata oggi è la stampante a matrice di punti o altrimenti conosciuta come stampante a vassoio di punti. Queste stampanti, che a volte sono anche chiamate stampante termica diretta, utilizzano un inchiostro a nastro che si riscalda quando viene applicato alla carta, poi si raffredda rapidamente in modo che la carta non bruci quando viene stampata. Questa testina di stampa è altamente efficiente, poiché il calore generato riduce la quantità di inchiostro sprecato. Queste stampanti possono essere trovate in piccole stampanti digitali personali da ufficio o grandi unità di produzione. Spesso sono abbinate a un sistema informatico, anche se altri tipi di stampanti possono anche funzionare bene con una stampante costruita dal computer.