Un mouse per computer – Uno strumento essenziale per l’ufficio e la casa

Il mouse di un computer è solitamente un dispositivo di puntamento a due mani, i cui movimenti sono rilevati dall’accelerazione bidimensionale, relativa a qualche superficie piana. Questa accelerazione è solitamente misurata in Gm (forza g) e rappresenta la quantità di forza che provoca un cambiamento nell’orientamento di un oggetto in una data posizione. L’effettiva quantità di forza che provoca questo cambiamento è chiamata “gravazione” o “accelerazione”. Questa accelerazione bidimensionale viene poi convertita in una forza diretta da un dispositivo meccanico chiamato mouse.

Uno dei primi modelli di mouse è stato derivato dal mouse a slitta, un tipo di mouse che si trovava negli ascensori degli orologi e di altri dispositivi meccanici. I modelli successivi del mouse per computer avrebbero incorporato un design più robusto per far fronte alla maggiore sensibilità dei mouse per computer. I tipi più comuni di meccanismi ottici trackball includono tracce ottiche, tracce laser, tracce di pianoforte, tracking DPI (dots per inch) e linearità meccanica. Il meccanismo ottico trackball è stato progettato per l’uso con un mouse per computer, mentre il meccanismo laser trackball è ideale per l’uso con dispositivi ottici come fax, stampanti e televisori. Le tracce piezoelettriche e i meccanismi meccanici basati su DPI funzionano bene con dispositivi montati in superficie come monitor per segnaletica digitale, stampanti, penne e scanner ottici.

Maggiori informazioni sul sito internet dedicato che trovate qui all’indirizzo sceltamouse.it.

Attualmente, la maggior parte degli utenti di mouse per computer sta sostituendo i propri dispositivi con mouse ottici, grazie alla loro maggiore funzionalità e alle dimensioni più ridotte. Molti dei mouse moderni sono dotati di rotelle di scorrimento e pulsanti di attivazione, che consentono movimenti più precisi e un maggiore controllo. Alcuni di questi dispositivi più recenti hanno anche impugnature ergonomiche in gomma per il polso, che consentono anche un puntamento preciso. I mouse per computer, in particolare quelli prodotti da aziende come Engelgart e Steer, sono spesso considerati apparecchiature di punta, grazie al loro design compatto, alla lunga durata e all’eccellente precisione.